Rigatoni zucchine porri e zenzero

Rigatoni zucchine porri e zenzero

Una pasta dal sapore delicato ma deciso. Assieme ai rigatoni, le zucchine e i porri, lo zenzero contribuisce a dare quella freschezza in bocca tanto ricercata. Ai rigatoni poi, non si può dire di no!

INGREDIENTI

per due persone

180 g di Rigatoni

1 Zucchina tonda piccola

1/2 Porro

1/2 bicchiere di Birra

1 cucchiaino di Zenzero in polvere

Olio Extravergine di Oliva

Acqua

 

Scegliere una zucchina tonda novella non troppo grande, per evitare che all’interno ci siano troppi semini. Lavarla, tagliarla a fette di 5 millimetri e poi a cubetti.

zucchine tonde

 

Lavare il mezzo porro, eliminarele foglie esterne e tagliarlo a fettine sottili. Allargare con le dita le fettine facendo attenzione che non ci sia della sabbia nascosta tra le foglie, quindi lavare di nuovo e scolare.

porro

 

Mettere a soffriggere in padella il porro e le zucchine con un cucchiaio di olio. Il fuoco deve essere vivace ma attenzione a non bruciare la verdura.

porro in padella

 

Quando la verdura sta per appassire aggiungere a fuoco alto il mezzo bicchiere di birra, possibilmente rossa, che è solitamente più dolce.

birra

 

Appena evaporata la birra, che avrà lasciato un buon aroma nelle verdure, versare in padella la pasta con 100 ml di acqua, coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco minimo per 5 minuti.

rigatoni

 

Trascorso il tempo togliere il coperchio, alzare il fuoco e aggiungere un cucchiaino di zenzero. Mescolare per poi aggiungere di tanto in tanto acqua all’occorrenza.

rigatoni in padella

 

Trascorsi i minuti indicati per la cottura della pasta, impiattare i Rigatoni zucchine porri e zenzero e ultimare con un filo di olio Extravergine di Oliva versato a crudo.

Rigatoni zucchine porri e zenzero

 

I rigatoni zucchine porri e zenzero sono una variante vegetariana ai ragù di carne delle nostre nonne. Il porro e la birra serviranno da amalgama perfetta e il sugo ottenuto inumidirà e avvolgerà completamente i rigatoni.

 

Lascia un commento