pizza zucca taleggio erba cipollina

Pizza zucca, taleggio, erba cipollina

La pizza zucca, taleggio, erba cipollina si distingue per il gusto così dolce e pieno che avvolge il palato di grande armonia e completezza. Una pizza alternativa che utilizza un prodotto sano e pieno di vitamine: la zucca

INGREDIENTI

per due pizze

480 g di pasta per pizza ottenuta con lievito madre e farina di tipo 1 (vedi pizza con pasta madre)

200 g Purea di zucca

150 g Taleggio

Erba cipollina fresca

Sale

Per la realizzazione della Pizza La pizza zucca, taleggio, erba cipollina prendere una porzione di pasta già lievitata ottenuta con lievito madre e farina di tipo 1 (vedi pizza con pasta madre) e disporla su un piano infarinato. Pigiare le dita sulla superficie ed allargare il disco di pasta fino ad ottenere la grandezza desiderata.

impasto pizza

Allargare ancora con il palmo della mano fino a ottenere un disco di media grandezza.
Far scivolare il disco di pasta su una pala infarinata, in modo che non si attacchi durante la farcitura e stenderlo bene.

stesura impasto pizza

Prendere quindi la purea di zucca, salarla e spalmarla su tutta la superficie della pizza. Aggiungere il taleggio a volontà tagliato a fette e l’erba cipollina fresca tagliata a pezzetti. Se non si dispone di quella fresca è possibile utilizzare anche l’erba cipollina disidratata.

farcitura pizza zucca taleggio cipollina

Infornare la pizza nel forno domestico a 250 gradi pre riscaldato per 7/8 minuti. I tempi di cottura dipendono dal forno utilizzato. Dopodichè lasciar cuocere la pizza nel forno ed intanto preparare l’altra pizza con l’identica procedura. Sfornare, condire con un filo di olio extra vergine di olive e gustare ben calda.

Nella purea di zucca della pizza zucca, taleggio, erba cipollina possiamo, se gradito, aggiungere poca buccia grattugiata del limone per aggiungere acidità al composto.

Lascia un commento