Pasta più sapori

Pasta più sapori

La pasta più sapori é una ricetta per l’estate ma anche per buffet raffinati dell’intero anno. Più sapori mischiati con armonia di profumi: l’agro dei pomodori freschi e del basilico. e l’aglio che sottolinea senza predominare nel gusto.

INGREDIENTI

160 g di pasta integrale torciglioni

140 g di pomodorini datterini

2 fiori di zucca

40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

1 spicchio d’aglio

3 foglie di basilico

3 pizzichi di sale

2 cucchiai d’olio EVO

 

Preparare singolarmente tutti gli ingredienti: lavare e tagliare i pomodorini, privare del gambo e dell’interno i fiori di zucca, spellare lo spicchio d’aglio, lavare le foglie di basilico.

ingredienti pasta

 

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolare e lasciar raffreddare. Nell’attesa tagliare i petali dei fiori di zucca a strisce sottili.

Versare in una terrina la pasta e le strisce di fiori di zucca, salare, mescolare per qualche minuto e lasciar macerare per 15 minuti.

Nel frattempo prendere i pomodorini e lasciarli macerare in un contenitore  a parte con olio, sale, basilico a pezzetti (evitate di usare il coltello, strappatelo con le dita) e lo spicchio d’aglio schiacciato.

Prima di servire unire la macerata di pomodori al resto e mescolare, quindi porzionare nel piatto, grattugiare il Parmigiano Reggiano e guarnire con il basilico e i fiori di zucca privati dei petali.

Pasta più sapori

 

Lascia un commento