La ricetta dei Panini e Pane Integrale è semplicissima. I cereali integrali sono protettivi di varie malattie cardiovascolari e il diabete. Il merito sembra essere dovuto alla fibra contenuta.

INGREDIENTI

350 g Farina bianca tipo “0”

250 g Pasta Madre

250 g Farina Integrale

300 ml Acqua tiepida

4 g Zucchero di semola bianco

12 g Sale

Per comporre l’impasto dei Panini e Pane Integrale versare in una terrina 200 g di farina integrale più 200 g di farina bianca, la pasta madre e l’acqua tiepida, mescolare con un cucchiaio ed aggiungere poi lo zucchero e il sale. Il composto rimarrà appiccicoso e molto morbido.

miscela componenti

Coprirlo e lasciar riposare 20 minuti sotto ad un panno inumidito con acqua calda.

impasto a riposo

Riprendere l’impasto ed aggiungervi la farina rimanente. Impastare a mano fino ad ottenere una palla di pasta soda ed elastica.

impasto pane integralePanini e Pane Integrale

Coprire di nuovo con un panno umido e lasciar riposare 3 ore circa.

Trascorso il tempo, quando l’impasto sarà quindi lievitato, prendere l’impasto, poggiarlo sulla spianatoia e dargli un paio di pieghe per togliere le bolle in eccesso.

pieghe impasto

Dividere l’impasto in porzioni da 80 g che verranno posizionate ben distanti fra loro su un foglio di carta oleata adagiato sulla leccarda.

divisione panini integraliPanini e Pane Integrale

Lasciar lievitare le singole porzioni coperte dal panno inumidito per altre 3 ore, quindi infornare nel forno precedentemente portato a 190 gradi per 15/20 minuti. A cottura ultimata spegnere il forno, mettere un panno nello sportello in modo da lasciarlo socchiuso e lasciar raffreddare i panini all’interno del forno.

Panini e Pane Integrale

Questo pane rimane morbido per 7 giorni. Non è necessario ma se si preferisce può essere congelato a fette o, nel caso dei panini, intero. Si conserverà benissimo e basterà passarlo qualche minuto su una piastra calda per ammorbidirlo scongelandolo e biscottarlo.

La farina integrale di frumento è come la farina 00, ma si presenta meno bianca e conserva integralmente la crusca e per questo motivo è molto più ricca di fibre, quindi, dal punto di vista nutrizionale, è un alimento più completo. In commercio spesso non si trova la farina integrale pura, perché è sempre mischiata con la farina bianca.

Leave a comment