Melanzane e Peperoni al buio

Le Melanzane e Peperoni al buio si chiamano così perché sono talmente semplici che potresti eseguire la ricetta anche al buio. È una ricetta veloce per chi non ha tempo. Due ingredienti principi della cucina Mediterranea. Mix di gusto ed armonia. La presenza del formaggio Brie conferisce al piatto un retrogusto succulento.

INGREDIENTIGlutenFree

per due persone

1 Melanzana Viola

1 Peperone

80 g Formaggio Brie

10 capperi salati

Sale

Pepe nero in polvere

Olio Extravergine di Oliva

Per le Melanzane e Peperoni al buio lavare una melanzana viola, mondarla del picciolo e delle parti fibrose e tagliarle a fette di 5 mm. Porre le fette in un piatto a strati ricoprendole di sale grosso. Lasciar scolare per almeno un ora.

melanzana bianca

Lavare e pulire un peperone e tagliarlo a pezzettoni grossi.

peperone

Mettere i pezzi di peperone in una padella antiaderente e farli saltare con i capperi dissalati a fuoco vivo per qualche minuto in un cucchiaio di olio e un pizzico di sale fino a quando sono ben rosolati.

melanzana in padella

Prendere le fette di melanzana scolarle, asciugarle e passarle alla piastra.

Melanzane e Peperoni al buio

Sistemare in una teglia oleata le fette di melanzane alternate ai pezzetti di peperoni e a cubetti di formaggio Brie. Ultimare con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattato.

ricetta in teglia Melanzane e Peperoni al buio

Infornare ad una temperatura di 180 gradi per 35 minuti,e gustare ancora calde, oppure lasciar raffreddare.

melanzane e peperoni al buio

Questa ricetta può accompagnare sia piatti di carne che di pesce. Ottimo contorno per le grigliate estive o picnic perché buona anche fredda.

La melanzana una volta trattata col sale, e ovviamente risciacquata con cura, la melanzana si presta a vari tipi di cottura, dalla griglia, alla frittura, al forno. Questa bacca è presente in moltissime ricette di svariati paesi, e il motivo è l’estrema versatilità, non solo delle tecniche di cottura che possono essere utilizzate ma anche della possibilità di taglio e di abbinamenti.

Leave a comment