arrosto alle prugne

Arrosto con Prugne

Arrosto con Prugne

L’Arrosto con Prugne ha un sapore dolce avvolgente. La cottura lenta insaporisce la carne tanto da non capire al primo impatto cosa si è utilizzato per il ripieno.

INGREDIENTIGlutenFree

900 g Coppa di Maiale

3 Spicchi di Aglio

200 g Prugne snocciolate

Olio di Oliva

1 noce di Burro

Sale

Tagliare la coppa con un grande coltello partendo dal esterno a spirale verso l’interno. Si otterrà una grande striscia di carne dello spessore di un centimetro e mezzo. Cospargere la superficie di aglio spremuto con le dita e massaggiare fino a far penetrare l’aroma dell’aglio nella carne.

coppa di maiale

In una porzione di superficie adagiare le prugne lievemente schiacciate.

ripieno di prugne

Arrotolare la carne il più stretto possibile e legarla con uno spago da arrosti piuttosto spesso e resistente. In una pentola capiente mettere 3 cucchiai d’olio e una noce di burro, far scaldare e adagiarvi al proprio interno la carne legata. Arrostire a fuoco medio la superficie di tutta la superficie della carne girandola di tanto in tanto fino completa sigillatura dell’esterno dell’arrosto. Procedere ad arrostire anche le teste.

legatura e arrostitura

Coprire quindi ed abbassare il fuoco al minimo. Cuocere l’arrosto per 15 minuti. Salare, Rivoltare l’arrosto e coprire e lasciar cuocere ancora per 15 minuti. Scoprire e lasciar rapprendere i liquidi per altri 15 minuti circa.

coppa con prugne

Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Affettare l’arrosto di coppa e adagiare le fette nella pentola con i liquidi rappresi. Far riscaldare e servire caldo.

Una volta che l’arrosto sarà cotto, prelevatelo dalla casseruola e incartatelo in un foglio di carta argentata per 10 minuti coprendo con un canovaccio perché si mantenga calda. A questo punto tagliatela a fette di circa 3mm e adagiate le fette nella casseruola dove c’è il sughino che insaporirà la carne.

arrosto alle prugne

A chi non piacciono gli arrosti secchi e quasi insapori, piacerà molto questa ricetta che lascia la carne morbida e ben saporita.

Lascia un commento