Appetizer di zucchine

 Appetizer di zucchine

L’appetizer di zucchine è un antipasto leggero e salutare. Una ricetta semplice ma molto gustosa. L’unica difficoltà è scegliere delle belle zucchine tonde fresche e pulirle bene.

 

INGREDIENTIGlutenFree

2 zucchine tonde

pomodori S.Marzano

1 vasetto di Pesto

basilico fresco

pane a fette sottili

sale

olio di Oliva Extravergine Italiano

 

Lavare bene le zucchine sotto l’acqua corrente e privarle della parte dell’attaccatura. Tagliare a fette di 4 millimetri.

Zucchine tonde a fette

 

Mettere in una padella antiaderente un cucchiaio di Olio Extravergine d’Oliva e far rosolare a fuoco moderato le fette di zucchina per qualche minuto e salarle lievemente. Attenzione a non bruciarle, devono solo essere appassite e lievemente dorate.

Cottura delle zucchine

 

Di seguito prendere il pane integrale, tagliarlo a fette sottili e tostarlo su una piastra di ghisa calda. Anche questa volta attenzione a non bruciarlo sui bordi.

pane tostato

 

Ora componiamo l’appetizer di zucchine disponendo sopra il piatto una fetta di pane tostato, una fetta di zucchina cotta, un cucchiaino scarso di pesto, una fettina di pomodoro S. Marzano crudo e in fine un po’ di sale, un pizzico di basilico spezzato con le dita e un filo d’olio di oliva.

Apetizer di Zucchine

 

Il dolce gusto delle zucchine scottate associato a quello del pomodoro e del basilico si sposa perfettamente con il resto degli ingredienti. Un piatto di inizio fantastico da abbinare ad ogni successiva portata. Farete un figurone anche con le vostre amiche vegetariane e… è anche una ricetta patriottica!

 

 

 

Lascia un commento