Amor di Cioccolato

 

Amor di Cioccolato, questa torta è il sogno di ogni ghiottone. Morbida, cioccolatosa e ricca dell’aroma d’arance di Sicilia. Ideale per incontri a due pomeridiani o serali.

INGREDIENTI

per due persone

60 g Farina

60 g Zucchero

3 Uova

60 g Burro

60 g Cioccolato Fondente

1 Pizzico di Sale

Ingredienti per la Farcitura

60 g di Marmellata di arance (con scorza), per la farcitura

Ingredienti per la Copertura

100 g Cioccolato fondente

25 g di Burro

2 Cucchiai di Latte o Panna

Sistemare in un padellino a bagnomaria i pezzetti di cioccolato e scioglierli a fuoco moderato. Ad operazione ultimata spegnere e lasciar raffreddare.

Montare il burro con lo zucchero e unire i rossi, quindi aggiungere la farina passata al setaccio. Quando il tutto è ben amalgamato unire al composto il cioccolato fuso e in fine molto delicatamente gli albumi montati a neve.

Versare in una tortiera dal diametro di 14 cm e cuocere in forno preventivamente portato alla temperatura di 180° per un’ora.

Una volta cotta e raffreddata tagliare in due il tortino esattamente al centro dello spessore e spalmare sulla superficie della porzione destinata alla base la marmellata di arance. Coprire con la restante porzione e mettere 20 minuti a raffreddare in frigorifero.

Nel frattempo preparare la copertura fondendo a bagnomaria il cioccolato con il burro e il latte. Versare ancora ben caldo sulla superficie di tutta la torta compresi i lati e riporre in frigorifero.

Amor di Torta

Lasciar indurire l’Amor di Cioccolato per un paio d’ore o più. Estrarre dal frigorifero mezz’ora prima di servire.

fetta di torta

Servire la torta accompagnata da un cucchiaio di marmellata di arance e un vino con le bollicine.

Il cioccolato fondente, grazie al contenuto in cacao, rappresenta una delle più generose fonti alimentari di flavonoidi, rinomati antiossidanti presenti negli alimenti di origine o derivazione vegetale, come il tè, il vino rosso, gli agrumi e i frutti di bosco.

Lascia un commento