Pizza capperi e olive

Pizza capperi e olive

Pizza capperi e olive

Non conosco cibo migliore per creare allegria e festa. La pizza! Nella versione capperi e olive è poi un tripudio di gusto morbido ma dai toni decisi. 

 

INGREDIENTI

per due pizze

480 g di pasta per pizza ottenuta con lievito madre (vedi pizza con pasta madre)

250 g Mozzarella fresca

1 Confezione di Salsa di pomodoro

50 g Capperi sotto sale

1 confezione di Olive nere

6 Acciughe sott’olio (a piacere)

Olio di Oliva Extra Vergine q.b.

Sale

Pepe

 

Prendere una porzione di pasta già lievitata ottenuta con lievito madre (vedi pizza con pasta madre) e disporla su un piano infarinato.

Impasto pizza
Stendere con la punta delle dita ed il palmo della mano fino a ottenere un disco.
Far scivolare il disco di pasta su una pala.

base pizza

 

Stendere sulla superficie della pizza tre cucchiaiate di polpa di pomodoro precedentemente salata, pepata e alla quale sarà stato aggiunto l’origano disidratato.  Fare attenzione a non stare troppo vicino al bordo dell’impasto, in cottura potrebbe trasbordare.

 

Distribuire anche i capperi, le olive e se piacciono le acciughe. Infornare la pizza nel forno domestico a 250 gradi per 7/8 minuti. Lasciar cuocere la pizza nel forno ed intanto preparare l’altra pizza con l’identica procedura. Sfornare, condire con un filo di olio extra vergine di olive e gustare ben calda.

pizza capperi e olive

 

Secondo il gusto personale, per la pizza capperi e olive, si possono utilizzare sia le olive taggiasche della Liguria che le più classiche olive nere al forno.

 

 

Lascia un commento